martedì 12 giugno 2012

Punto rodi doppio per un porta aghi




                     






Salve ragazze,
oggi vi faccio vedere il punto rodi doppio,
come campione ho lavorato un porta aghi a libro,
 un lavoro molto utile per le ricamatrici.
A seguire come vi avevo promesso
 ho fotografato un bel centro coi fiori, con i petali a fondini,
un lavoro molto classico
per le nostre nonne.





Questo punto si lavora in diagonale, si inizia in un angolo poi si procede come nelle foto, ogni spostamento è su tre fili , tela 12 fili per cm, filo ritorto fiorentino n 8.

           


                                                 
                     




                        




                   

Si gira il lavoro po i continua , raggiunto la dimensione che si vuole si diminuisce e si forma un quadrato.


Come si presenta il lavoro al dritto e al rovescio


 


Un cordoncino e un punto scambiato per rifinire ed ecco un porta aghi a libro









                          Ed ora come vi avevo promesso un centro con i fiori



                                 in questo caso tela Bellora 2000 avorio e filo da ricamo ecrù





Spero di vedere qualche lavoro con dei fondini.

Un saluto a tutte.
Silvana.

Grazie per i commenti che vorrete lasciare

19 commenti:

  1. Come mi piace il martedì ;o)
    Grazie per i tuoi tutorial e i tuoi ricami stupendi.
    Ciao Giovanna

    RispondiElimina
  2. Sempre molto chiare le tue spiegazioni, grazie.
    Il centro con i retini e' semplicemente perfetto.
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  3. The Flowers are so beautiful. I love your work so much.
    Liebe Grüße Grit

    RispondiElimina
  4. Punto rodi...again, simple stitch with a big affect!!! Would love to try this one.
    Beautiful flower!!! Pulled thread can be amazing when working in shapes. Thanks! judy

    RispondiElimina
  5. Mi stupisco sempre nel vedere che fatti dalle tue mani anche i punti più semplici diventano meraviglie !!! Questi fiori sono bellissimi...
    Ciao e grazie di condividere le tue idee

    RispondiElimina
  6. Sempre grazie Silvana
    per l'insegnamento che ci dai.
    Proverò a farlo anch'io.
    Di nuovo grazie
    Elena

    RispondiElimina
  7. sei fantastica, molto bello il punto rodi doppio, devo proprio provarlo. Ma i fiori con i retini, mi lasciano basita, un mio grandissimo desiderio è di imparare a fare questi retini, dovrò proprio cimentarmi, devo proprio trovare una spiegazione............grazie mille, il tuo blog è il mio preferito, perchè anch'io ricamo molto. Lella

    RispondiElimina
  8. a proposito, quando andrò a Vicenza, quest'autunno, compererò senz'altro il tuo libro su i retini, purtroppo io non compero su internet, non so come fare. Vabbè aspetterò con ansia e poi comincerò........ciao Lella

    RispondiElimina
  9. Sei eccezionale! Ho scoperto il tuo blog da poco ma ora lo visito quotidianamente...non se ne puó fare a meno! Brava !!!dove trovo il tuo libro? Grazie per tutte le cose che fai e che condividi.
    Franca

    RispondiElimina
  10. Oi amiga

    Que coisa mais linda!!!!! Sensacional, obrigada por partilhar!

    Parabéns!!!!

    Fique com Deus!
    Bjs

    RispondiElimina
  11. che precisione.......i tuoi lavori sono sempre molto belli e le tue spiegazioni molto chiare...grazie
    dalmazia

    RispondiElimina
  12. grazie per la spiegazione, il punto rodi è anche alla mia portata, quasi quasi ci provo. katy

    RispondiElimina
  13. aspetto con ansia il martedi' per vedere i tuoi lavori!!!

    ma il centro con i frutti e i retini eì tanto difficile da fare?
    baci bruna

    RispondiElimina
  14. Cara Silvana,
    Buongiorno. Piacere! Io sono una amica di JudyC.
    I Bellissimi Fiori!!
    Il tuo sito è stata molto utile ed esauriente. Ho imparato molto dal tuo sito. Grazie mille!
    erba

    RispondiElimina
  15. Silvana,
    estamos sempre a aprender consigo!!!!
    Lindo trabalho!!!
    Linda Aula!!!
    abraços de MF

    RispondiElimina
  16. Silvana, I finished one needle holder,too... follow your Tuesday classes. ^^ Thank you so much! judy

    RispondiElimina
  17. Che spettacolo questo fiore!!!!!!! Baci Valeria

    RispondiElimina
  18. Olá Silvana, teus bordados são lindos, parabéns.
    Joana

    RispondiElimina
  19. BOA TARDE ESTOU AMANDO O QUE ESTOU VENDO , EU AMO BORDAR, SEI FAZER VÁRIOS BORDADOS, GRATA POR DISPONIBILIZAR SEU BLOG PARA QUE POSSO VER TAMANHA BELEZA, BJS PURIFICATI MEU END:ridolphi.51@gmail.com

    RispondiElimina