martedì 2 febbraio 2016

Tutorial centro con fondini n 2

POST 553
SALVE RAGAZZE ,
Proseguiamo con la nostra avventura
preparazione ed esecuzione del punto rodi sfilato

           Piccola precisazione...........
si dice fondini
 per i punti di fondo che sono lavorati senza togliere fili
si dice retini 
se i lavori anno una preparazione con sfilatura

in questo caso è un punto rodi come retino


Primo passo la sfilatura sul rovescio,
 parto dal centro  e mi  porto verso gli esteri 
mi fermo dove c'è i disegno
sia in orizzontale


che in verticale


io  per sfilare utilizzo questo piccolo strumento 
è un taglia asole  molto molto pratico
ma vanno bene anche delle forbicine



ecco come si presenta sul diritto del lavoro


ora come si procede con il punto rodi
un consiglio , lasciate del filo in sospeso quando partite 
vi servirà  per lavorare quella parte che vi rimane in sospeso 

Per il punto rodi guardate bene le foto 




Finito la riga si volta il lavoro e si prosegue



ecco a cosa serve il filo sospeso a terminare quei pochi tratti per dare rotondità


Il punto rodi lo lavoro sempre a telaio

 Finito il punto rodi
 contornare con un punto erba a piccoli punti



Vi mostro in primo piano questa foglia sono indecisa se lasciare la nervatura vuota come questa o riempirla come nella prima foto 
per il momento lascio in sospeso


ho lavorato il tutto con perlè n 8 leggermente più chiaro l'interno
più scuro l'esterno
Purtroppo le foto falsano il colore di base ..........

per lavorare i fondini 
userò un'altro filo

BUON LAVORO
CIAO
SILVANA
 
VI  SEGNALO  IL  POST 
 
 CON  L'ELENCO  DEI
 
  MIEI  LIBRI
 
TUTTI  I  DETTAGLI  PER  L'ACQUISTO  
 
 
 

16 commenti:

  1. Very interesting to read how you achieve this beautiful needlework, Silvana!

    RispondiElimina
  2. Silvana sei un incanto ....ecco mi piace da morire vederti come lavori e mi sembra di essere appoggiata sulla tua spalla ....grazie di cuore così potrò imparare bene con una maestra cosi brava ... un abbraccione <3
    p.s. non sapevo della differenza tra fondini e retini ....ora ho capito

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvana, sono una nuova amica e volevo farti i complimenti per il tuo bellissimo blog, sei bravissima, sono rimasta a bocca aperta guardando i tuoi lavori, questo tutorial è spiegato molto bene se non avessi già tanti progetti iniziati mi butterei subito nel ricamo....se ti va passa dal mio cottage sarai la benvenuta......kiss!
    Serena
    Www.ilmiocottage.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia complimenti sei bravissima. È interessante capire come vengono eseguiti questi ricami pazzeschi. Grazie infinite io lo apprezzo molto.

    RispondiElimina
  5. Your step-by-step tutorials are always beautiful and easy to follow. Thank you!

    RispondiElimina
  6. buongiorno silvana molto interessante lo rifaccio subito mi piace miranda

    RispondiElimina
  7. Grazie per il tutorial. Ho sempre difficoltà per il punto rodi. Ciao.

    RispondiElimina
  8. Passando para matar a saudade de ver lindas peças.

    RispondiElimina
  9. Grazie cara Silvana! Bellissimo e chiaro tutorial!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  10. Oh, I wish I had more time, so beautiful!
    xx

    RispondiElimina
  11. Que coisas maravilhosas ameei tudo que mandaram!

    RispondiElimina
  12. Que coisas maravilhosas ameei tudo que mandaram!

    RispondiElimina
  13. wow !!! it really beautiful so much.i like your good idea Thanks for the inspiration!

    หนังไทย

    RispondiElimina
  14. Очень красиво! Хочу попробовать так сделать. Спасибо!

    RispondiElimina